LA STORIA

L'iniziativa "Lo Stereoscopio in Trincea" è accredita quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.

Cento anni di storia 3D

Esattamente un secolo fa, su tutti i fronti della Prima Guerra Mondiale, appassionati di fotografia scattarono incredibili immagini a tre dimensioni dei tragici eventi che stavano vivendo.

 

A distanza di tanti anni, i negativi originali di queste fotografie in 3D, si stanno deteriorando in modo irreparabile, cancellando in questo modo preziosi momenti della nostra Storia.

 

Per salvaguardare questa preziosa testimonianza, nasce l'iniziativa “La Grande Guerra in 3D” che si propone di restaurare le oltre mille lastre in vetro, ed altre 2000 immagini su carta, tutte realizzate a tre dimensioni.

 

Gli strumenti per salvare e diffondere questo patrimonio culturale sono la mostra itinerante “Lo Stereoscopio in Trincea”, che presenta una trentina di immagini 3D stampate su pannelli di grande formato e visionabili con gli occhialini 3D, ed il volume “Il Grande Libro della Grande Guerra in 3D” che raccoglierà le cento immagini più emozionanti. Sono in programma anche conferenze nelle scuole con proiezioni 3D.

 

È possibile adottare, scegliendo dal dal catalogo online quale lastra adottare e con il contributo saranno finanziati la scansione ed il restauro elettronico dell’immagine prescelta, che verrà conservata a nome del donatore. L'elenco delle immagini non ancora state adottate, oltre che direttamente in mostra, è consultabile sul sito WWW.LAGRANDEGUERRAIN3D.IT

 

Le cento immagini più interessanti andranno a comporre un prezioso volume, stampato con gli appositi inchiostri brevettati 3D.

 

Il ricavato della vendita del libro servirà per finanziare il restauro delle rimanenti lastre.

 

Non possiamo rischiare che un tale patrimonio vada perduto per sempre.

 

TODAY

 

Mauris vel felis sit amet nisl accumsan congue a at mi. Donec vel ipsum quis mi

THAT IS THE QUESTION...

Nullam blandit velit lectus, a tincidunt nisl sagittis a. Vestibulum nec molestie dui. Aenean erat turpis, ornare id arcu nec, dictum consequat augue. Suspendisse elit sem, volutpat quis massa vel, aliquet ultrices lacus. In varius mi et purus congue, sit amet tincidunt lacus venenatis. In ac sagittis sapien. Vivamus rhoncus feugiat ex vitae lobortis.

- sit amet tincidunt lacus

AS A KID

 

Mauris vel felis sit amet nisl accumsan congue a at mi. Donec vel ipsum quis mi

FUTURE ME

 

Mauris vel felis sit amet nisl accumsan congue a at mi. Donec vel ipsum quis mi