Adotta una lastra

L'iniziativa "Lo Stereoscopio in Trincea" è accredita quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.

ADOTTA UNA LASTRA

un patrimonio storico e culturale che bisogna salvare.

È possibile adottare, scegliendo dal dal catalogo online quale lastra adottare e con il contributo saranno finanziati la scansione ed il restauro elettronico dell’immagine prescelta, che verrà conservata a nome del donatore. L'elenco delle immagini non ancora state adottate, oltre che direttamente in mostra, è consultabile su questo sito al link TABELLA

 

Le cento immagini più interessanti andranno a comporre un prezioso volume, stampato con gli appositi inchiostri brevettati 3D.

 

Il ricavato della vendita del libro servirà per finanziare il restauro delle rimanenti lastre.

 

Non possiamo rischiare che un tale patrimonio vada perduto per sempre.

 

SCEGLI LA TUA LASTRA DA SALVARE

Trovi qui sotto l'elenco delle lastre che dobbiamo salvare. Per ognuna puoi scegliere la data, il luogo, oppure fare una ricerca libera sulle didascalie originali. Cerchi il Rifugio del Mandrone? Oppure ti interessa una lastra scattata il 2 aprile 1918? Fai la tua ricerca e decidi quali lastre verranno salvate a nome tuo, di un tuo caro, oppure alla memoria di uno dei nostri valorosi soldati: